Barbara Bettetini
Pedagogista Clinico®, Psicomotricista Funzionale
Ho mosso i primi passi nel mondo della PNL e dell’ apprendimento avanzato al liceo, e ho affinato e iniziato a insegnare ad altri le tecniche di memorizzazione e lettura rapida durante gli anni dell’Università. Ho anche avuto modo di conoscere l’ipnosi, e pur senza comprenderne appieno il potenziale né i meccanismi ho iniziato a usarla su di me per aumentare concentrazione e attenzione.
Durante gli anni di formazione universitaria (sono laureata in Pedagogia e in Materie Letterarie) e della specializzazione (ho conseguito un master triennale in Pedagogia Clinica® e sono Psicomotricista Funzionale) ho seguito percorsi paralleli, diventando operatore Shiatsu, coach, insegnante di massaggio infantile AIMI, Dive Master, appassionata di Tai Chi, proiezionista e Consulente Tecnico per il Tribunale e ho fondato il Centro Studi Pedagogici a Torino, per riunire diversi professionisti desiderosi di rendere educazione e formazione ambiti di eccellenza.
Nel 2000 ho avuto una battuta d’arresto, e una diagnosi piuttosto lapidaria mi ha prospettato all’improvviso una vita completamente diversa. Ho ridotto il referto in coriandoli e applicato su di me ciò che avevo imparato dalla Pedagogia Clinica e dalla Psicomotricita Funzionale, toccando con mano le potenzialità della mente umana e i suoi effetti sulla fisiologia. Pedagogia Clinica e Psicomotricità Funzionale sono stati fondamentali per ristabilire connessioni neurologiche scomparse o danneggiate, trovare nuove motivazioni e risorse e sviluppare una sensibilità diversa per tornare a vivere come e più di prima. Occupandomi di situazioni particolari, negli anni mi era capitato di dover lavorare a distanza. I rapporti personali sono fondamentali e preferibili, ma le registrazioni audio si erano dimostrate uno strumento molto efficace, facile da usare, economico e, elemento non trascurabile questa volta, potevo goderne anche io progettando i primi Training Ipnagogici.
Da allora mi sono specializzata in tecniche induttive e ipnotiche, e mi sono indirizzata verso Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e da Deficit Attentivo e Iperattività (DDAI o ADHD), approfondendo la mia conoscenza dei processi legati a memorizzazione, formazione e miglioramento personale. Ho frequentato un triennio di specializzazione in dizione e doppiaggio presso l’ODS di Torino e scoperto le potenzialità immaginative delle immagini sinestetiche e delle frequenze tonali binaurali. Diversi incontri hanno arricchito negli anni i Training Ipnagogici: per simboli e metafore Alejandro Jodorowsky, Antonio Bertoli, Maria Grazia Dal Porto, Alberto Bermolen; per la paralinguistica Walter Rivetti, Lucia Valenti, Ciro Imparato; per musica e sinestesia Antonio Orefice; per la tecnologia binaurale Gianandrea Bodo; per le tecniche ipnotiche Angelo Gonella e Giuseppe Regaldo.
Ma soprattutto, la vera ricchezza risiede nella fiducia delle persone e nelle loro richieste, nel desiderio di migliorare, modificare, trasformare la propria vita sfruttando ciò che hanno già a propria disposizione. Poter sperimentare, grazie alle tecniche ipnagogiche, condizioni di realtà differenti permette di accorgersi delle alternative, di migliorare autostima e fiducia in se stessi, di modificare a piacimento comportamenti e atteggiamenti, di aumentare competenze e affinare abilità specifiche.
Oggi ho il privilegio di disporre di un metodo capace di creare strumenti su misura per migliorare la propria vita, riconoscere e realizzare le proprie aspirazioni, oltre che di poterne trasmettere grazie alla la didattica gli argomenti fondamentali, ma la gratificazione maggiore deriva sempre dalla soddisfazione di chi si affida ai Training e raggiunge i propri traguardi.